Art. 1 - TERMINI e CONDIZIONI
Le sotto elencate condizioni generali si applicano a tutti i contratti che verranno conclusi mediante le procedure previste nel sito internet "www.igreenvision.it", di seguito indicato come il "sito", tra il CONSORZIO OTTICO ITALIANO Soc. Coop., con sede in via San Marco n. 9M, Padova iscritta presso la Camera di commercio di Padova al n.PD 252734 del Registro delle imprese, codice fiscale n. 04118800376 partita IVA n. 04118800376, di seguito indicata come «COI» o «Fornitore», ed un soggetto denominato "Acquirente", che potrà essere solo un consumatore persona fisica che compie l'acquisto di cui al presente contratto esclusivamente a titolo personale, e non per scopi riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
L'Acquirente dovrà indicare nel modulo di registrazione tutti i dati anagrafici richiesti ed in particolare il nome ed il cognome, il codice fiscale, la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
L'Acquirente dovrà altresì prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali nelle modalità previste nel sito.
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo:VIA SAN MARCO 9M, 35129 PADOVA, oppure trasmesse via fax al numero 049-8252948 ovvero inviate tramite e-mail al seguente indirizzo info@greenvision.it.
Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da COI, che provvederà a darne comunicazione secondo tempi e modalità che saranno definite unilateralmente da COI stessa a propria insindacabile discrezione.
Il consumatore è tenuto a leggere ed accettare integralmente le presenti condizioni e le comunicazioni eventuali prima della effettuazione di ogni acquisto.
Questi termini e condizioni costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni contratto di compravendita di prodotti stipulato all'interno del sito www.igreenvision.it.
Art. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti ed i servizi commercializzati dal COI (di seguito denominati anche «prodotti») all’interno del sito www.igreenvision.it.
L'illustrazione nel sito dei prodotti posti in vendita ed i prezzi indicati per ciascun articolo costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.
Il pagamento del corrispettivo per la fornitura dei prodotti e dei servizi e la consegna del prodotto acquistato verranno eseguiti dalle parti come previsto nel presente contratto.
Art. 3 - MODALITA’ DI CONCLUSIONE DELLA VENDITA
Il contratto di vendita si conclude, previa registrazione personale al sito, con la completa compilazione del form/modulo denominato “check-out”, richiamabile dal catalogo elettronico nella sezione denominata “carrello” , al suo invio e al buon esito della transazione di pagamento; una volta completata la transazione verrà visualizzata una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale saranno riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna o, nel caso di occhiali completi di lenti graduate, l’indirizzo dell’ottico di riferimento scelto dall'Acquirente per il ritiro del prodotto e gli eventuali ulteriori oneri accessori, e l'esistenza o meno del diritto di recesso.
L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti prima dell’inoltro dell’ordine.
Il COI non è responsabile di eventuali informazioni personali, fiscali o tecniche errate o mendaci, e non sarà tenuto ad effettuare modifiche ai documenti fiscali emessi.
Nel momento in cui il Fornitore riceverà dall'Acquirente l'ordinazione provvederà ad inviare all’indirizzo di posta elettronica che il cliente avrà indicato in fase di registrazione al sito:
- una e-mail di conferma della transazione di pagamento
- una e-mail di conferma di ricezione dell’ordinativo, con tutti i dettagli relativi
- la fattura fiscale comprovante l’acquisto
L’acquirente, accedendo al sito con il proprio account, potrà autonomamente consultare e ristampare i documenti del proprio ordinativo.
Il COI si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti nel sito in modo che essi siano quanto più conformi e fedeli agli originali ma resta inteso tra le parti che le fotografie dei prodotti rappresentati nel sito non costituiscono elemento contrattuale in quanto solo rappresentative del prodotto.
Art. 4 - CONSEGNA E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Il Fornitore si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordinazione al fornitore.
Premesso che il COI si impegna attivamente a rendere veritiera la proposta e la disponibilità dei prodotti ordinabili sul sito, questa deve comunque essere considerata indicativa per motivi tecnici connessi alla tecnologia utilizzata e/o per motivi logistici.
Qualora non risultasse possibile procedere alla consegna del prodotto nei termini convenuti il Fornitore, nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di 30 giorni, ne informerà l’Acquirente il quale potrà richiedere l’annullamento della fornitura e il rimborso immediato delle somme già corrisposte.
Art. 5 PREZZI e VALUTA
I prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.igreenvision.it sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
Il Fornitore non risponde di eventuali maggiori somme addebitate sulla Carta di Credito o sul Conto Pay-Pal dell’Acquirente dipendenti dal variare dei tassi di cambio vigenti al momento dell’addebito o per eventuali commissioni bancarie.
Il Fornitore invita l’Acquirente a contattare il proprio istituto bancario per conseguire informazioni, dettagliate, circa i tassi di cambio e le commissioni bancarie relative alla propria transazione.
Art. 6 - METODI DI PAGAMENTOE RIMBORSI
Gli acquisti online potranno essere eseguiti esclusivamente con i seguenti metodi di pagamento:
- CIRCUITO PAY-PAL
- CARTA DI CREDITO collegati al circuito PAYPALL
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 10 del presente contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono tramite collegamento al circuito protetto da sistema di cifratura PayPal.
Art. 7 MODALITA’ DI CONSEGNA
Acquisto di occhiali completi di lenti graduate su misura.
La consegna degli occhiali completi di lenti graduate avverrà presso l’ottico di riferimento scelto dall’Acquirente per il ritiro del prodotto in fase d’ordine, negli orari, periodi e giorni di apertura dell’esercizio.
Essendo un prodotto realizzato su misura, i tempi possono variare a seconda dei casi, indicativamente dai 7 ai 21 giorni, ma comunque nel termine massimo di 30 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine, salvo motivi imputabili al cliente (es. misurazione D.I., controlli, dati lenti non corretti o coerenti)
Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di garantire la consegna entro i termini di cui sopra, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente; decorso il termine di 30 giorni, l'Acquirente ha facoltà di recedere dal contratto con le modalità previste dall'art. 10.
Per il ritiro del prodotto l'Acquirente deve stampare la fattura originale precedentemente inviata da COI in via telematica, che attesta la vendita, le caratteristiche e la tipologia del prodotto, e dovrà portarla con sé presso il Centro Ottico di riferimento.
La "Dichiarazione di Conformità” degli occhiali con lenti graduate, in ottemperanza alla normativa vigente, sarà redatta e consegnata dal Centro Ottico di riferimento scelto dall'Acquirente per il ritiro del prodotto.
Acquisto di prodotti diversi dagli occhiali completi di lenti graduate
Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con la modalità scelta dall'Acquirente tra quelle indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui all'art. 3, impegnandosi ad effettuare la consegna entro 7 giorni dalla conferma d’ordine, e comunque nel termine massimo di 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta
La consegna dei prodotti avverrà durante i giorni lavorativi all’indirizzo di consegna indicato in fase di ordine. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.
In caso di mancata consegna per assenza dell'Acquirente, il prodotto dovrà essere ritirato a cura e spese dell'Acquirente secondo le indicazioni fornite dal corriere; eventuali costi di riconsegna o reso saranno a carico dell'Acquirente.
Alla consegna della merce, l’Acquirente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato, ed una volta accettata la consegna e firmato per ricevuta il documento di trasporto, egli non potrà opporre alcuna delle suddette contestazioni circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato in relazione all'ordine effettuato.
Art. 8 - RESPONSABILITA'
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Il Fornitore non è altresì in alcun caso responsabile di danni e mancati guadagni, siano essi diretti o indiretti, dovuti al mancato funzionamento del prodotti acquistati.
Art.9 – ARTICOLI DIFETTOSI
I prodotti acquistati sono soggetti alla disciplina del Codice del Consumo e, per quanto ivi non contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tali garanzie si applicheranno al prodotto che presenti difetti di conformità. Come previsto dalla Legge, il difetto di conformità è coperto da una garanzia di 24 mesi dalla consegna del bene.
Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.
L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta al Fornitore, a mezzo Raccomandata A.R. spedita all’indirizzo via San Marco 9M – 35129 Padova, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, il Fornitore indicherà le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Al fine di garantire la massima tutela al consumatore, la restituzione dell'articolo difettoso, la sua riparazione e la sua eventuale sostituzione verranno gestiti dal Centro Ottico di riferimento indicato dall’Acquirente per il ritiro del prodotto in fase d’ordine.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
La merce difettosa deve essere restituita accompagnata da una copia cartacea della fattura di vendita inviata dal COI in via telematica.
Per i prodotti in garanzia e non, le spese di spedizione sono a carico dell'Acquirente.
Art. 10 - DIRITTO DI RECESSO ED EFFETTI
Il diritto di recesso è escluso per gli acquisti di occhiali completi di lenti graduate su misura, che sono preparati e montati secondo ricetta individuale.
Per tutti i prodotti diversi dagli occhiali completi di lenti graduate, l’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza dover indicare le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui l’Acquirente, o un terzo da questi designato, ma diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare il Consorzio Ottico Italiano della sua decisione di recedere dal presente contratto mediante comunicazione da inviare a mezzo Raccomandata AR a Consorzio Ottico Italiano soc. coop., via San Marco 9M, 35129 Padova.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’acquirente invii la comunicazione relativa prima della scadenza del termine.
Se l’Acquirente recede dal presente contratto saranno a lui rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Fornitore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto).
Detti rimborsi saranno effettuati entro il termine di giorni 14 dall'esercizio del diritto di recesso e di tutti gli adempimenti eventualmente previsti a carico dell'Acquirente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da l’acquirente usato per la transazione iniziale.
Il rimborso sarà comunque sospeso fino al ricevimento ed alla verifica di integrità dei beni eventualmente già consegnati.
L’Acquirente dovrà rispedire i prodotti presso Consorzio Ottico Italiano soc. coop., via San Marco 9M, 35129 Padova, unitamente alla copia cartacea della fattura originale spedita dal COI in via telematica, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.
Il termine è rispettato se i prodotti sono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Gli articoli dovranno essere restituiti nella loro confezione originale, completi di tutta la dotazione presente al momento dell'acquisto, non dovranno presentare alcun segno di manomissione e usura derivante da un uso improprio del bene e dovranno presentare tutti i sigilli di garanzia ed identificativi apposti dal produttore.
In caso di esercizio del diritto di recesso, le eventuali spese di spedizione del reso saranno a carico dell’Acquirente.
Art. 11 - OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 12 - CAUSE DI RISOLUZIONE
Le obbligazioni di cui all’art. 11, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui all'art. 6, ed altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’art. 7, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 13 - LEGGE APPLICABILE - GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati "online" tramite il sito è sottoposta alla Giurisdizione Italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto, non espressamente ivi previsto, al disposto del Codice del Consumo.
Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria Ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.